La Fondazione ITS TEC presenta il progetto Kirecò 4.0
Come Fondazione che offre corsi specializzanti post diploma, ci impegniamo perché i ragazzi non solo possano imparare e acquisire gli strumenti idonei a inserirsi con successo nel mondo del lavoro, ma creiamo per loro le opportunità per mettersi in gioco fin da subito, attraverso iniziative e progetti importanti.
Gli studenti del corso ITS RED sulle energie rinnovabili e gli impianti, grazie all'impegno degli insegnanti e del Presidente della Fondazione Sergio Baroni, collaboreranno con il Centro Ricreazioni Kirecò – rappresentato da Christian Rivalta – per portare avanti un importante programma facente parte del progetto ITS 4.0 del Ministero dell’Istruzione.
Non esiste innovazione senza inclusione sociale
Kirecò nacque in origine per la realizzazione di attività didattiche inerenti l’ecologia ambientale ed energetica. Rilevato poi nel 2021 da una cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità, è diventato un importante luogo di aggregazione e inclusione sociale.
Nella collaborazione tra i gestori del centro e la didattica ITS TEC sono emersi alcuni principali aspetti di interesse che hanno reso possibile la nascita di questo progetto.
Sotto il profilo dei fabbisogni energetici, gli impianti del centro hanno bisogno di lavori di ammodernamento e di efficientamento, mentre l’imponente impianto fotovoltaico presente in loco produce energia non ancora utilizzata. Un’occasione perfetta per i ragazzi che hanno affrontato le tematiche della gestione e dell'efficientamento energetico!
Inoltre, l’apertura al territorio e la ricerca di relazioni tra gli abitanti del quartiere e i fruitori dei servizi del centro rappresenta un’importante occasione di instaurazione di pratiche di innovazione sociale. Il Centro RicreAzioni è infatti in primo luogo dedicato ai propri assistiti disabili che, nella cucina e sala attrezzate di Kirecò, acquisiscono le competenze necessarie a inserimenti di collocamento mirato in attività economiche di ristorazione e caffetteria. La presenza di soggetti terzi che si recano al centro per fruire di opportunità didattiche e di confronto può migliorare le relazioni, creando non solo un ambiente inclusivo ma anche un vero e proprio laboratorio di innovazione votata al sociale.
Come si svilupperà il progetto
Il progetto Kirecò 4.0 di ITS TEC si propone di contribuire efficacemente nella risposta ai fabbisogni indicati con la riqualificazione e miglioramento degli impianti.
Il lavoro sarà oggetto di attività laboratoriali dedicate, in cui docenti e studenti possono apprendere attraverso la messa in pratica delle conoscenze acquisite, mentre costruiscono una rete di relazioni con utenti disabili e cittadini e sviluppano contemporaneamente innovazione ed inclusione sociale.
La sfida di progetto si sta sviluppando su quattro direttrici principali:
- fare proposte per migliorare gli impianti e consentirne il funzionamento con l’autoproduzione di energia, almeno in via progettuale;
- sapere come misurare i consumi e governare la domotica negli ambienti del centro, attraverso centraline e sensori idonei;
- studiare il progetto di fattibilità di avvio di una CER-Comunità Energetica Rinnovabile;
- collaborare con PMI, artigiani, cittadini, istituzioni e altri soggetti, che possano diventare parte attiva della transizione energetica, mettendo al centro gli utenti disabili del centro Kirecò, sviluppando innovazione e inclusione sociale.
Un’esperienza concreta e utile sia per il consolidamento delle tematiche affrontate a lezione, sia per coinvolgere i ragazzi in un progetto di importante sostegno sociale.
Per informazioni: Chiara Martoni, coordinatrice senior ECIPAR e ITSTEC, sederavenna@itstec.it