Un maxi hub di energia green renderà Ravenna città emblema della transizione energetica
Da qualche mese è stato avviato il percorso autorizzativo per la realizzazione del progetto Agnes, che promuove la produzione di energia pulita e che prevede la realizzazione di un grande parco eolico che sorgerà al largo delle coste di Ravenna. L’ambizioso progetto, che richiederà un investimento di circa 1 miliardo di euro, è promosso da Qint’x e Saipem, colossi operanti nel mondo delle energie rinnovabili e del fotovoltaico, in collaborazione con Università di Bologna e Università La Sapienza di Roma.
Esso prevede la realizzazione del primo hub energetico al mondo che unirà il fotovoltaico solare galleggiante, l’eolico offshore e la produzione di idrogeno verde per fornire energia green a circa mezzo milione di famiglie residenti in zona. Con una distanza di 10 e 12 miglia dalla costa, in modo da non deturpare il paesaggio, il progetto Agnes prevede l’installazione di circa 65 turbine da 140 metri dislocate in due differenti aree: circa 15 al largo di Marina di Ravenna e 50 nell’area di Porto Corsini, collegate tramite cavi sottomarini fino alla centrale elettrica di Piangipane.
Oltre alle turbine che sfrutteranno il potere del vento, sarà installata una piattaforma galleggiante dedicata al fotovoltaico e saranno riqualificate le piattaforme di idrocarburi ormai dismesse, riconvertite per produrre idrogeno verde. Dopo questo primo step del percorso autorizzativo, nel 2022 si provvederà a presentare il progetto definitivo e la conseguente procedura per ottenere la valutazione di impatto ambientale e le autorizzazioni necessarie per far partire la realizzazione nel 2024.
Un grande traguardo per Ravenna, che da anni si impegna nella promozione della transizione ecologica ed energetica e che la farà entrare tra le città simbolo di questa importante svolta per il futuro delle nuove generazioni.
ITS TEC sostiene e promuove la transizione ecologica ed energetica, l’economia circolare e i sistemi di sostenibilità ambientale con corsi in grado di formare i ragazzi con un diploma in tecnico specializzato per lavorare proprio in questi ambiti. Siamo certi che questo nuovo hub green sarà una grande opportunità per tutti i nostri ragazzi.
Scopri i corsi e cogli ora l’opportunità!
Per visionare il sito del progetto:
Fonti:
https://www.vaielettrico.it/progetto-agnes-ravenna-soffia-a-rimini-il-parco-eolico-in-mare/
https://www.ravennatoday.it/cronaca/parco-eolico-adriatico-progetto-costa-ravennate.html