Sono 107 in tutta Italia e hanno 18 mila studenti, che dopo lil diploma trovano lavoro subito (83 per cento) Nel Recovery un miliardo e mezzo per decuplicare gli iscritti in 5 anni.
Cosa prevede il Recovery fund
Nel piano nazionale di recupero e resilienza già scritto dal governo Conte II era stata stanziata la stessa cifra con lo scopo di «decuplicarne in 5 anni gli studenti creando anche una maggiore osmosi tra gli Its e i percorsi universitari», superando la quota simbolo di 150 mila iscritti. Si tratta infatti di corsi biennali professionalizzanti basati anche su una forte componente pratica di apprendistato riservati ai diplomati delle scuole superiori. Gli Its - rispetto alle Università - hanno una forte flessibilità organizzativa: gli insegnanti provengono per il 70 per cento dal mondo delle imprese che partecipano anche alla governance degli Istituti grazie a partnership delle associazioni di categoria locali.
Continua a leggere su il Corriere.it
https://www.corriere.it/scuola/universita/21_febbraio_17/che-cosa-sono-its-istituti-cui-punta-draghi-il-lavoro-giovani-96f1e714-710e-11eb-b26f-1b97a5632ac6.shtml?&appunica=true