fbpx

EVENTI

ICONE ITS TEC RAVENNA 2023

ICONE ITS TEC RAVENNA 2023

10 giorni di eventi e iniziative all'insegna della sostenibilità ambientale per il futuro delle nuove generazioni!

Nel periodo dall'11 al 21 settembre 2023, Ravenna sarà il palcoscenico di una serie di eventi organizzati a cura dalla Fondazione ITS TEC, con ospiti importanti e tematiche di rilievo nel mondo della transizione ecologica ed energetica.

Questi eventi si propongono come un'opportunità imperdibile, per la comunità locale e per i giovani, di scoprire i corsi di formazione offerti dalla Fondazione nella città di Ravenna. In particolare, due corsi saranno al centro dell'attenzione: il corso RED, che si concentra sulla formazione di tecnici specializzati nel campo delle energie rinnovabili, e il corso GREEN, focalizzato sulla preparazione di tecnici capaci di affrontare in modo sostenibile la complessa gestione dei rifiuti.

Scopri tutti gli appuntamenti!


📌 Lunedì 11 settembre - Open day ESPERIENZA FUTURA

Alle ore 16:00, preso la sede di CNA Ravenna, si terrà un open day innovativo ed esperienziale. Infatti, le modalità di svolgimento dell'evento, che vedono la disponibilità di tutor, docenti e coordinatori a rispondere a domande e fornire informazioni dettagliate, si arricchische di un'esperienza tecnologica immersiva senza precedenti. I partecipanti potranno infatti toccare con mano le metodologie didattiche della Fondazione ITS TEC attraverso l'uso di visori e smart glasses, per essere proiettati nel futuro della didattica applicativa e all'avanguardia.


📌 Giovedì 14 settembre - RIFIUTI DAMARE

Rifiuti Damare consiste in un'intera giornata dedicata al tema della pulizia e della tutela dei mari. Realizzato in collaborazione con Ogyre, Cestha, le cooperative di pescatori come La Romagnola e Nuovo Conisub, il Comune di Ravenna, Craer, l'Autorità Portuale e Ciclat Ambiente, l'evento rappresenta un'iniziativa comunitaria che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della sostenibilità marina e ad affrontare l'inquinamento dei mari in modo diretto.

La giornata inizia con ritrovo alle ore 9:00 presso il Centro di Ricerca Ambiente Energia e Mare di Marina di Ravenna, dove gli studenti di ITS TEC intraprenderanno un "Viaggio nel futuro dei materiali sostenibili"  esplorando come i materiali possono essere utilizzati in modo più intelligente, riutilizzati e sostituiti per contribuire a un ambiente marino più pulito e sostenibile. Alle ore 11:00, il Molo Dalmazia diventa il palcoscenico dell'iniziativa "Pescatori guardiani dei mari", dove le cooperative La Romagnola e Nuovo Conisub dimostreranno come i pescatori possono svolgere un ruolo fondamentale nella protezione dei mari. Attraverso azioni di pulizia mirate, i pescherecci non solo rimuoveranno i rifiuti marini, ma svolgeranno un ruolo attivo nella promozione di pratiche responsabili e del riciclo dei materiali recuperati.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, il centro Cestha ospita la conferenza "Onde di cambiamento: idee per il recupero dei rifiuti marini", coordinata da Sergio Baroni, Presidente della Fondazione ITS TEC, con la partecipazione di esperti del settore come Simone D’Acunto, direttore del Centro di ricerche Cestha, Sonia Putrino di Ogyre e con l'esclusiva chiusura di giornata a cura di Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna. La conferenza metterà in evidenza le iniziative innovative nel campo del recupero dei rifiuti a mare e Ogyre e il centro Cestha presenteranno soluzioni creative e determinate per affrontare l'inquinamento marino.


📌 Venerdì 15 settembre - CLEAN GREEN DAY

Organizzato in collaborazione con Art-Er ed Hera Green, Clean Green Day sarà un evento incentrato sull'economia circolare e sulla forza della comunità nello sviluppo delle buone pratiche di sostegno all'ambiente e all'ecologia.

Alle ore 14:30, dopo il ritrovo presso il bagno Marinamore di Marina di Ravenna, gli studenti si uniranno ai cittadini per realizzare una pulizia di alcuni tratti della lunga pineta litoranea. Un gesto concreto e di responsabilità collettiva, per dimostrare l'importanza dell'azione di squadra nel sostegno alle politiche ambientali.

Alle ore 18:00, sempre presso il bagno Marinamore, seguirà la presentazione di casi studio di economia circolare presentate dagli studenti e dalle aziende coinvolte, che illustreranno come le pratiche aziendali innovative possano contribuire a ridurre gli sprechi e a promuovere il riutilizzo delle risorse. La giornata terminerà con un aperitivo informale alle ore 18.30, per promuovere il dialogo e la condivisione delle idee.


📌 Martedì 19 settembre - OPEN DAY corsi GREEN e RED

Incontro alle ore 15:30 presso il distaccamento ravennate dell'Università di Bologna, per incontrare i ragazzi che vogliono scoprire di più sui corsi RED e GREEN in partenza a ottobre nella sede di Ravenna. All'incontro parteciperanno tutor, docenti e coordinatori che presenteranno i programmi e approfondiranno ogni aspetto relativo a didattica, stage, laboratori, uscite didattiche e modalità di iscrizione e partecipazione ai corsi.


 📌 Mercoledì 20 settembre - DIALOGO e CONFRONTO TRA SCUOLE SUPERIORI e ITS TEC

A partire dalle ore 15:30, presso la Sala Nullo Baldini in Via Guaccimanni, avrà luogo un pomeriggio di dialogo e confronto tra i tutor dell'orientamento scolastico delle scuole secondarie superiori del territorio e la Fondazione ITS TEC, organizzato in collaborazione con la Provincia di Ravenna nella figura di M. Luisa Martinez e l'Ufficio Scolastico Provinciale rappresentato da Anna Lombardo. Questo incontro mira a gettare le basi per orientare le nuove generazioni verso un futuro ricco di opportunità : le competenze e le esperienze condivise tra i tutor dell'orientamento e la Fondazione contribuiranno a delineare un quadro più chiaro delle scelte educative e professionali disponibili verso la costruzione di una rete di supporto per i ragazzi e le ragazze che si stanno preparando ad affrontare il loro futuro professionale.


 📌 Giovedì 21 settembre - L'IDROGENO NELL'ERA DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Importante seminario sulle sfide dell’idrogeno nelle energie rinnovabili con il Prof.Marcello Romagnoli (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e i rappresentanti delle aziende Tozzi Green e Fores Engineering, che si terrà presso la sede di CNA Ravenna alle ore 18.00. 

Il seminario prevede un'analisi approfondita sulle attuali ricerche e sviluppi legati all'idrogeno come risorsa energetica e mostra un'istantanea delle sfide e delle opportunità che emergono dall'integrazione dell'idrogeno nelle energie rinnovabili. L'evento non sarà solamente una conferenza, ma un'opportunità per interagire e condividere riflessioni.


 10 giorni ricchissimi di opportunità e occasioni di crescita: non puoi perderteli.

Contattaci  per maggiori informazioni!

 


loghi-itstec-2024.jpg
Sistema ITS
ITS Emilia Romagna
ITS italy
Erasmus+
INDIRE
commissione europea

SEDE FERRARA
c/o IIS “G.B. Aleotti”
Via C. Ravera, 11
44122 Ferrara

Referente
Marina Bergonzini
Tel. 0532 94368
Cell. 335 6910218
E-mail: sedeferrara@itstec.it

SEDE BOLOGNA
c/o Palazzo della Formazione
Via Vittorio Bigari, 3, 40128 Bologna BO

Referenti
Stefania Casalini
Cell. 328 98 37 093
E-mail: sedebologna@itstec.it

SEDE RAVENNA
c/o Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini
Via G. Marconi, 2 – 48124 Ravenna

Referente
Chiara Martoni
Tel. 0544 298761
Cell. 345 6072447
E-mail: sederavenna@itstec.it

SEDE MODENA
c/o CNA Formazione Emila Romagna, Via Malavolti, 27 - Modena
c/o I.P.S.I.A. G. VALLAURI - Via Peruzzi, 13 - Carpi (MO)

Referente
Alex Gallerani
Fisso 059 9692472
Cellulare 388 8041710
E-mail: sedemodena@itstec.it

FONDAZIONE ITS TEC | TERRITORIO ENERGIA COSTRUIRE

Sede: Via Camilla Ravera, 11 - 44100 Ferrara - Referente: Sergio Baroni - Presidente fondazione | Tel. 0544 298761 | E-mail: presidenza@itstec.it  | P.IVA: 01832340382

© 2024 Fondazione ITS TEC. All Rights Reserved.