Scopri il corso RED con sede a Ravenna e le sue iniziative
Come Fondazione che offre corsi specializzanti post diploma, ci impegniamo perché i ragazzi non solo possano imparare e acquisire gli strumenti idonei a inserirsi con successo nel mondo del lavoro, ma creiamo per loro le opportunità per mettersi in gioco fin da subito, attraverso iniziative e progetti importanti.
Gli studenti del corso ITS RED sulle energie rinnovabili e gli impianti, grazie all'impegno degli insegnanti e del Presidente della Fondazione Sergio Baroni, hanno collaborato con il Centro Ricreazioni Kirekò – rappresentato da Christian Rivalta – per portare avanti un importante programma facente parte del progetto ITS 4.0 del Ministero dell’Istruzione.
Kirekò Assistant: la Web/APP per la gestione completa della struttura Kirekò
Dal progetto è nata Kirekò Assistant, un assistente virtuale che, con i suoi consigli, consente a tutti i membri della cooperativa sociale La Pieve, di governare gli impianti della struttura Kirekò di Ravenna (fotovoltaico, consumi, riscaldamento ed irrigazione dell’orto) in maniera naturale, e di ricevere asistenza nell’apprendimento dei principi di efficienza energetica, riduzione dei consumi e condivisione dell’energia con il territorio circostante (CER).
Kirekò Assistant consente di soddisfare i bisogni della cooperativa e dei suoi ospiti, principalmente ragazzi disabili, mediante un semplice"dialogo" con le tecnologia e gli impianti. La Web/APP è infatti utilizzabile su qualsiasi device e anche sulla TV della struttura, consente di ricevere consigli sui consumi, di condividere le chat tra responsabili e ragazzi e di mostrare in real-time tutti i controlli automatici su irrigazione e riscaldamento.
Non esiste innovazione senza inclusione sociale
Il Centro Ricreazioni Kirekò nacque in origine per la realizzazione di attività didattiche inerenti l’ecologia ambientale ed energetica. Rilevato poi nel 2021 da una cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità, è diventato un importante luogo di aggregazione e inclusione sociale. Nella collaborazione tra i gestori del centro e la didattica ITS TEC sono emersi alcuni principali aspetti di interesse che hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo di questo progetto.
Sotto il profilo dei fabbisogni energetici, gli impianti del centro avevano bisogno di lavori di ammodernamento e di efficientamento, mentre l’imponente impianto fotovoltaico presente in loco produceva energia senza utilizzarla. Quale migliore ocasione per i ragazzi che hanno affrontato le tematiche della gestione e dell'efficientamento energetico!
Inoltre, l’apertura al territorio e la ricerca di relazioni tra gli abitanti del quartiere e i fruitori dei servizi del centro rappresentava un’importante occasione di instaurazione di pratiche di innovazione sociale. Il Centro Ricreazioni è infatti in primo luogo dedicato ai propri assistiti disabili che, nella cucina e sala attrezzate, acquisiscono le competenze necessarie a inserimenti di collocamento mirato in attività economiche di ristorazione e caffetteria.
La presenza di soggetti terzi che si recano al centro per fruire di opportunità didattiche e di confronto può migliorare le relazioni, creando non solo un ambiente inclusivo ma anche un vero e proprio laboratorio di innovazione votata al sociale.
Questo progetto ha rappresentato e rappresenta tutt'oggi un'esperienza concreta e utile sia per il consolidamento delle tematiche affrontate a lezione, sia per coinvolgere i ragazzi in un progetto di importante sostegno sociale.
Per informazioni:
Chiara Martoni, coordinatrice senior ECIPAR e ITSTEC - sederavenna@itstec.it
Scopri di più sul progetto: https://www.its40.it/wp/portfolio_page/kireko-assistant/