fbpx

BLOG

Preparati alle professioni del futuro con i corsi ITS TEC

Preparati alle professioni del futuro con i corsi ITS TEC

Corsi biennali post-diploma che ti formano sui lavori più richiesti

Il mondo corre veloce e, rispetto ad alcuni anni fa, sono emerse nuove figure professionali che si inseriscono in una cornice del tutto nuova, che tocca settori in grande espansione. L’economia circolare, le energie rinnovabili, le costruzioni sostenibili e le tecnologie a sostegno della transizione ecologica, energetica e digitale hanno acquisito un ruolo sempre più rilevante nell’economia del nostro paese.

I corsi ITS TEC toccano proprio queste tematiche e preparano le figure professionali che saranno altamente richieste in futuro, con il sostegno di docenti provenienti da questi mondi e aziende che bramano questo tipo di figure professionali.

Corsi gratuiti e altamente qualificanti

I corsi biennali ITS TEC sono gratuiti perché finanziati dal Ministero dell’istruzione, dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna per permettere ai ragazzi di garantirsi una formazione altamente specializzata con un contributo minimo di 200 € per la sola quota di iscrizione. Un’opportunità per tutti i neo-diplomati - ma anche per chi desidera dare una svolta alla propria posizione professionale - di toccare con mano la realtà lavorativa e di inserirsi direttamente all’interno di aziende importanti e solide con circa 800 ore di stage. 

Con i corsi biennali ITS TEC, infatti, acquisisci le competenze tecniche più richieste nel mercato del lavoro e ti inserisci nelle migliori aziende che promuovono la transizione ecologica ed energetica in Emilia Romagna. Scegliere ITS TEC significa assicurarsi un futuro lavorativo stabile e stimolante nel mondo dell’economia circolare e dell’efficientamento energetico, imparando a pianificare di interventi di miglioramento per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d'impresa.

I nostri corsi sono ben 5, dislocati nelle sedi di Ravenna, Ferrara e Modena. Vediamo insieme quali sono le professioni che si possono svolgere per ciascun corso.

Cosa puoi fare con la qualifica del corso RED

Il diploma di “Tecnico superiore per lo sviluppo delle energie rinnovabili - TS RED (Renewable Energy Development)” permette di lavorare nei processi di produzione e fornitura di energia, nell’individuazione di soluzioni di approvvigionamento energetico e nella gestione di interventi di manutenzione degli impianti e delle loro funzionalità in ottica di efficientamento, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Il diplomato sarà in grado di supportare i processi di innovazione tecnologica, la transizione energetica, la valorizzazione di sistemi di approvvigionamento e fruizione di energia da rinnovabili, fino alla  promozione delle comunità energetiche e dell’autoconsumo. Si propone dunque come “facilitatore” esperto per la green economy.

Potrà inserirsi in aziende di impiantistica elettrica, termoidraulica e di manutenzione, nelle imprese energivore in collaborazione con figure di responsabilità quali l’Energy Manager, nelle imprese dotate di grandi impianti di produzione e fruizione dell’energia e nelle comunità energetiche come tecnico esperto dei fabbisogni di produzione rinnovabile.

I diplomati potranno sostenere l’esame obbligatorio per Certificatore Energetico o, se proveniente da un istituto tecnologico, il percorso è valido per l’esame di abilitazione per iscriversi all’ordine dei periti.

Cosa puoi fare con la qualifica del corso GREEN

Il diploma di “Tecnico superiore per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, esperto nella gestione sostenibile di scarti, sottoprodotti, materie prime seconde e recupero di energia – TS GREEN (Gestione Rifiuti, Energy & Environment)” permette di lavorare nelle principali filiere del recupero di materia prima per produzione ed energia, riducendo l’impatto ambientale e operando secondo le linee guida dell’economia circolare.

Il diplomato avrà competenze specialistiche, sia giuridico-amministrative sia tecniche e sarà in grado di valutare e gestire impianti di trasformazione e smaltimento rifiuti, oltre che impianti di produzione di energia da rifiuti e scarti e provvedere alla gestione anche amministrativa dei rifiuti e all’individuazione di soluzioni ecocompatibili.

Potrà inserirsi in aziende che gestiscono impianti di recupero e smaltimento di rifiuti e in aziende che producono energia da fonti alternative e/o rinnovabili, in di ingegneria e/o consulenza ambientale presso Gestori Servizio Pubblico per i servizi resi alle utenze domestiche e non domestiche.

I diplomati acquisiranno la preparazione necessaria a sostenere l’esame per il titolo Responsabile Tecnico per le categorie dell’Albo Nazionale Gestori, per la figura di Direttore Tecnico di impianto per la gestione rifiuti, per la figura di Responsabile Trasporto Rifiuti ADR e, se proveniente da un istituto tecnologico, il percorso è valido per l’esame di abilitazione per iscriversi all’ordine dei periti.

Cosa puoi fare con la qualifica del corso BLUE

Il diploma “Tecnico superiore per il risparmio energetico e la sostenibilità del sistema edificio-territorio - TS BLUE (Build Liveable Urban Environment)” permette di operare nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni attraverso le tecnologie della progettazione avanzata con software BIM.

Il diplomato sarà in grado di gestire le attività concernenti il risparmio e la valutazione energetica, gli involucri edilizi ad alta efficienza, gli impianti termotecnici alimentati con energie alternative, gli interventi di acustica e domotica e le attività connesse ai temi della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile.

Potrà inserirsi nella filiera edilizia e delle costruzioni come responsabile di cantiere di opere nuove, di ristrutturazione, di recupero e di efficientamento energetico o come installatore impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione.

I diplomati acquisiranno le competenze necessarie per lavorare come Assistenti Progettisti e sostenere gli esami di abilitazione professionale per diventare Progettista e Direttore lavori, Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione o Certificatore Energetico.

Cosa puoi fare con la qualifica del corso LIME

Il diploma di “Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la virtualizzazione del patrimonio costruito TS LIME (Learning Information Modeling Environments)” permette di acquisire e organizzare le informazioni relative a edifici e manufatti attraverso rilievo e acquisizione dati, modellazione BIM, rendering e prototipazione, applicazione di VR al patrimonio costruito.

Il diplomato sarà in grado di utilizzare le nuove tecnologie digitali per acquisire ed elaborare dati ed informazioni relative al patrimonio costruito, creando modelli digitali, rendering, prototipi, applicazioni di realtà virtuale.

Potrà inserirsi in studi di progettazione architettonica, studi di ingegneria, imprese edili, enti e società di servizi operanti nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale ma anche nelle industrie culturali e creative - come ad esempio quelle che si occupano di gamification - e nelle start up innovative ad alto contenuto tecnologico.

Cosa puoi fare con la qualifica del corso YELLOW

Il diploma di “Tecnico Superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili – ITS YELLOW (Young People For Low Cost Energy)” permette di lavorare nei processi di produzione e fornitura di energia e di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili.

Il diplomato sarà in grado di gestire interventi di manutenzione degli impianti e delle loro funzionalità in un’ottica di efficientamento, risparmio energetico e di sostenibilità ambientale

per la razionalizzazione dei costi di consumo e di usare le strumentazioni digitali più innovative per la pianificazione, il monitoraggio, il controllo e l’erogazione dei flussi energetici e del funzionamento dei sistemi.

Potrà inserirsi nelle imprese di impiantistica elettrica, termoidraulica e di manutenzione e potrà collaborare con l’Energy Manager e altri responsabili per l’attuazione del sistema di gestione dell’energia nelle imprese ad alto consumo.

Il diplomato potrà sostenere l’esame obbligatorio per Certificatore Energetico o per l’ottenimento del patentino per la gestione di generatori di vapore, e se proveniente da un istituto tecnologico, il percorso è valido per l’esame di abilitazione per iscriversi all’ordine dei periti.

Scegliere un corso ITS TEC significa garantirsi un lavoro nel mondo della transizione ecologica ed energetica, che saranno tra i più richiesti dei prossimi anni. Il futuro della tecnologia è green! 


logo-coesione.jpg
Fondo Sociale Europero
Ministro dell'Istruzione
Regione Emilia Romagna
Sistema ITS
ITS Emilia Romagna
Erasmus+
INDIRE
commissione europea

FONDAZIONE ITS TEC
TERRITORIO ENERGIA COSTRUIRE

Sede
Via Camilla Ravera, 11 - 44100 Ferrara

Referente
Sergio Baroni - Presidente fondazione
Tel. 0544 298761
E-mail: presidenza@itstec.it 

P.IVA: 01832340382

SEDE FERRARA
c/o IIS “G.B. Aleotti”
Via C. Ravera, 11
44122 Ferrara

Referente
Marina Bergonzini
Tel. 0532 94368
Cell. 342 3042865
E-mail: sedeferrara@itstec.it

SEDE RAVENNA
c/o Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini
Via G. Marconi, 2 – 48124 Ravenna

Referente
Chiara Martoni
Tel. 0544 298761
Cell: 345 6072447
E-mail: sederavenna@itstec.it

SEDE MODENA
c/o Ecipar Modena, Via Malavolti, 27 - Modena
c/o I.P.S.I.A. G. VALLAURI - Via Peruzzi, 13 - Carpi (MO)

Referente
Laura Corradi
Tel. 059 269802
Cell. 342 8338008
E-mail: sedemodena@itstec.it

© 2022 Fondazione ITS TEC. All Rights Reserved.