La transizione verso l’economia verde e circolare richiede un cambiamento radicale nel modo in cui produciamo e consumiamo. Le imprese sono chiamate a progettare prodotti secondo i principi del design circolare e a sviluppare modelli di business che generino ricavi dalla valorizzazione dei rifiuti, dalla dematerializzazione e dalla fornitura di servizi e/o di prodotti.
Nuovi scenari, nuove esigenze
I consumatori dovranno scegliere prodotti che vadano nella direzione della circolarità, utilizzandoli in modo efficiente e smaltendoli in modo adeguato. La crisi internazionale che stiamo vivendo mette in evidenza l’urgenza della transizione energetica alle rinnovabili e a diverse modalità di fruizione del gas, oltre alla difficoltà a reperire materie prime che dobbiamo cercare di sostituire e compensare con materie prime seconde e scarti di produzione.
Per rispondere a queste nuove esigenze, ECIPAR di Ravenna ha collaborato con la Fondazione ITS TEC nella progettazione di due corsi che intendono preparare i professionisti che tra due anni saranno pronti per produrre energia rinnovabile e ridurre l’impatto dei rifiuti nella vita delle persone e delle città.
Corso RED per le energie rinnovabili
Il diplomato “Tecnico superiore per lo sviluppo delle energie rinnovabili” potrà operare:
- nelle imprese di impiantistica elettrica, termoidraulica e di manutenzione, grazie ai requisiti professionali nazionali di legge ottenuti nel corso ITS, per attività tecniche e manageriali;
- nelle imprese energivore collaborando con l’Energy Manager per l’attuazione del sistema di gestione dell’energia;
- in tutte le imprese proponendo soluzioni innovative di risparmio ed efficientamento energetico, di produzione e utilizzo di energie rinnovabili, concentrando l’attenzione sulle tematiche di autoconsumo e partecipazione alle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Corso GREEN per l’energia circolare
Il diplomato “Tecnico superiore per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti” potrà operare:
- in aziende manifatturiere che producono significative quantità di rifiuti di tipologie diverse, da gestire in deposito (DT) e poi verso soggetti qualificati per il trattamento/recupero finale e il recupero e riciclo di scarti, sottoprodotti e rifiuti. Sono figure per la gestione amministrativa dei rifiuti e la ricerca di soluzioni sostenibili, per una gestione eco compatibile e l’eventuale possibilità riciclaggio/recupero anche in simbiosi con altre attività produttive;
- con Gestori del Servizio Pubblico, quali responsabili di aree di raccolta/ recupero e Logistica;
- in Aziende che gestiscono impianti di recupero/smaltimento di rifiuti e producono energia da biomasse;
- in studi di ingegneria e/o consulenza ambientale ovvero di progettazione di impianti e servizi.
Scegliere un corso ITS TEC significa garantirsi un lavoro nel mondo della transizione ecologica ed energetica, che saranno tra i più richiesti dei prossimi anni. Il futuro della tecnologia è green!